Speaker

Speaker 2019

Andrea Facco

Fotografo

Andrea Facco

Fotografo di professione, Genovese, primo al mondo a creare Imaginary dress, ovvero fotografie di modelle vestite di materiali “inusuali” quali zucchero, sabbia, foglie di autunno, pasta) e autore di meravigliose foto notturne fatte attraverso le lenti modificate delle sue macchine fotografiche capaci di cogliere frequenze di luce emesse dai corpi celesti non percepibili a occhio nudo.

Maddalena Marini

Ricercatrice

Maddalena Marini

Ricercatrice in IIT e postdoc presso la Harvard University, studia il pregiudizio e le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva per eliminarlo.

Chiara Luzzana

Sound designer

Chiara Luzzana

Chiara Luzzana è un’artista sonora e sound designer. Vive e lavora tra Milano ed il resto del mondo. Ideatrice del progetto THE SOUND OF CITY®. Eclettica Artista, trasforma il rumore in armonia senza l’uso di alcuno strumento tradizionale, creando visionarie colonne sonore. È considerata tra i Sound Designer più innovativi e visionari. Progetta il suono dei Brand più importanti del mondo.

Giovanni Perotto

Ingegnere dei materiali

Giovanni Perotto

Ingegnere, ricercatore in IIT, ha scoperto e brevettato, insieme ad alcuni colleghi, il modo di produrre plastica completamente biodegradabile e biocompatibile a partire da scarti vegetali dell’industria e del mercato ortofrutticolo.

Ludovica Corti

Designer

Ludovica Corti

Studentessa di design e di Lingua Italiana dei Segni, ha ricevuto diversi premi per il gioco “Manii: parla con le mani”, da lei ideato e creato lo scorso anno per migliorare l’integrazione dei bambini sordi nelle scuole dell’infanzia e per favorire la comunicazione tra bambini udenti e non.

Chris Richmond

Social startupper

Chris Richmond

Social startupper, ha creato la piattaforma Mygrants: una social app i cui principali utilizzatori sono rifugiati e richiedenti asilo. Questa piattaforma, utilizzata mediamente per più di 4 ore al giorno dagli utenti (già 30.000) attraverso una forma di gamification offre tre ordini di servizi: informazione (ai migranti vengono forniti supporto legale e assistenza procedurale in relazione al sistema economico-normativo e burocratico del paese di accoglienza), formazione (attraverso un sistema di e-learning vengono trasferite sia conoscenze su usi e costumi del paese di accoglienza, sia competenze specifiche per il mondo del lavoro), potenziale inserimento nel mercato del lavoro (le competenze professionali degli utilizzatori vengono mappate, profilate e condivise con le aziende in cerca di personale specializzato

Eyal Lerner

Musicista & Educatore

Eyal Lerner

Musicista ed insegnante israeliano, da 23 anni vive e lavora in Italia. Attraverso un’esperienza professionale e personale lunga e profonda scopre che la realtà delle arti dello spettacolo è applicabile in percorsi didattici dedicati alla Memoria dove giovani alunni possano trovare delle nuove capacità espressive, emotive, intellettive e umane. Scopre dunque che tramite laboratori intensi e veloci è possibile lasciare un segno positivo per il resto della vita.

Giovanni Solari

Ingegnere del vento

Giovanni Solari

Professore in Tecnica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento anche all’estero, vanta molti riconoscimenti internazionali, tanto da essere considerato uno dei principali esperti al mondo.
È stato il primo in Italia e in Europa – ha ricevuto le Medaglie Cermak, Davenport, Scanlan e Flachsbart, e si deve a lui la fondazione del primo corso di Laurea in questa materia, oggi diffuso anche in altre Università.

Anna-Maria Hefele

Musicista

Anna-Maria Hefele

Musicista Austriaca, famosa per la sua modalità di canto in politonic voice: con uno dei suoi video su YouTube ha raggiunto più di 12 milioni di visualizzazioni.