TEDxGenova KIDS

Torna a grande richiesta la nostra proposta per i TEDxer più giovani!

Mentre i grandi seguiranno l’evento principale, i loro bambini/ragazzi potranno partecipare a laboratori innovativi e ad attività creative pensate per loro da realtà scientifiche d’eccellenza e divise per fasce d’età (6-14 anni)!

Per saperne di più clicca e prenota con tariffa KIDS

I laboratori TEDxGenova – Genius Loci

Dai 6 agli 8 anni

  • Il pescatore di Taglie (Cooperativa Ziguele): il laboratorio, adatto a bambini dai 6 agli 8 anni, ha l’obiettivo di illustrare ai più piccoli l’importanza del rispetto delle taglie minime di pesca per le specie locali,nonché di promuovere la conoscenza ed il consumo delle specie “povere”, illustrare gli effetti del sovrasfruttamento delle risorse marinee promuovere le buone pratiche come la pesca artigianale sostenibile
  • Le Scaramacchine – Puntini centrifugati (Città dei bambini e dei ragazzi): le attività del laboratorio, adatte a bambini dai 6 agli 8 anni, vedranno i più giovani utilizzare materiali di riciclopiccoli motori elettrici e cavi – insieme a tanta fantasia – per la costruzione di macchine che disegnanomega strutture in cartone e opere di spin art.

Dai 9 agli 11 anni

  • Risk Detective(Giovanna Piangiamore, Ricercatore all’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia): il laboratorio, pensato per bambini dai 9 agli 11 anni, è incentrato sull’educazione ai rischi naturali e all’ambientale, al rispetto del territorio e allo sviluppo sostenibile attraverso un serious game progettato secondo le strategie educative di Cooperative learningProblem solving “di gruppo”Goal-Based-Scenarios (GBSs) e Inquiry Based Learning (IBL).
  • Matematica dappertutto (Unità Comunicazione e Relazioni col pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche): in corrispondenza con l’International Day of Mathematics, l’Unità Comunicazione e Relazioni col pubblico del CNR ha sviluppato una serie di attività interattive di matematica adatte a bambini dai 9 agli 11 anni.

Dai 12 a 14 anni

  • Bestie dell’altro mondo (Cooperativa Ziguele): il laboratorio, indirizzato a ragazzi dai 12 ai 14 anni, si pone l’obiettivo di valorizzare la biodiversità marina del Mar Ligure. In particolare, verranno mostrati e, in certi casi, fatti toccare “con mano” diversi organismi marini (morti) e ne verrà spiegata la biologia e l’anatomia. I partecipanti avranno la possibilità di utilizzare microscopi didattici USB per osservare plancton ed organismi di piccole dimensioni (anche vivi). Si tratta di una lezione “tattile” e attiva in cui i partecipanti potranno osservare organismi marini (provenienti dal Mar Ligure) solitamente poco noti.
  • Your inclusive attitude (Vanda Gatti): il laboratorio, indirizzato a ragazzi dagli 12 ai 14 anni, si comporrà di quattro attività orientate allo sviluppo di una competenza inclusiva da utilizzare a scuola, nella società e nel mondo del lavoro poi. In particolare, le attività proposte intendono aiutare le ragazze e i ragazzi, a sviluppare un senso di responsabilità individuale e collettivo che vede nel mondo digitale e relazionale un’opportunità da valorizzare, con un mindset pronto a leggere la complessità in cui si è immersi.

Non finisce qui: il 14 e il 15 marzo, presentando la prenotazione di TEDxGenova 2020 alla Città dei Bambini, l’accesso per bambini e adulti costerà solo 3,50€!