Il 15 luglio di 2 anni fa Alessandro è partito verso est per fare il giro del mondo senza aerei, all’età di 24 anni. Esattamente 730 giorni, 30 paesi, 5 navi mercantili, 22 treni e 87 autobus dopo è tornato a casa compiendo il suo sogno e diventando il più giovane italiano ad aver compiuto il giro del mondo senza aerei. Documentando tutto il viaggio tramite foto e video, e così facendo entrare nel suo sogno chiunque lo seguisse sui social, Alessandro ci ha permesso vivere esperienze di volontariato, viaggi lunghissimi in nave cargo, ma anche di visitare zone che difficilmente si raggiungono con viaggi organizzati, dimostrando che spesso per essere felici basta saper fare un passo oltre le nostre paure.
Scrittrice, filosofa, fondatrice del progetto Tlon (casa editrice, libreria teatro, scuola di filosofia, agenzia di eventi). Conduce seminari e conferenze in Italia e all’estero. Il suo ultimo libro è “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019), scritto con Andrea Colamedici, con cui conduce su Audible la Scuola di Filosofie.
Biologo e giornalista scientifico genovese di origine argentina, con alcuni colleghi ha fondato SmartMicroOptics S.r.l., start-up dell’Istituto Italiano di Tecnologia che progetta e sviluppa lenti e microscopi low-cost per dispositivi mobili, con l’obiettivo di fornire a tutti i mezzi per esplorare il micro-mondo, un universo ancora quasi del tutto sconosciuto.
Ha suonato il pianoforte in cima al Monte Rosa a più di 4.000 metri. Appassionata di scalate e al contempo musicista e interprete riconosciuta a livello internazionale, nel 2017, sul ghiacciaio del Colle Gniffetti sul Monte Rosa, Elisa ha coronato il suo sogno di suonare per la Montagna, dopo esservi salita a piedi, stabilendo il record del concerto per pianoforte più alto al mondo.
Ha creato da zero Auleum (olio di olive taggiasche): un brand entrato immediatamente nel gotha dei marchi di lusso, a partire dagli ingredienti presenti nel nostro territorio. Come ci è riuscita? Ce lo racconterà lei dal palco!
Danilo Coppe è il geominerario esplosivista che ha coordinato le operazioni per la demolizione controllata del ponte Morandi. Questa è senza dubbio l’operazione che lo ha reso maggiormente celebre, ma prima di questa ha coordinato più di 700 interventi di demolizione a Genova e in Italia, tutte operazioni che richiedono lunghe preparazioni, sia fisiche che mentali.
Popping For Parkinson’s e’ il primo e unico progetto al mondo che offre lezioni di danza Popping in maniera gratuita a persone che soffrono di Parkinson. Nato nel 2015 senza fondi ma con una chiara visione, ora e’ un progetto internazionale, con lezioni settimanali gratuite a Londra e Torino, e workshop regolari da Berlino a New York. In questo contesto, i pazienti diventano studenti e per un’ora a settimana ritornano padroni di loro stessi, ritrovano fiducia e autostima e trasformano un sintomo negativo quale il tremore in un linguaggio espressivo e artistico.
Pluri-campione di Slam Poetry. Con il suo stile sta contribuendo a rendere “pop” una meravigliosa arte quale è la poesia. Con le sue performance, Simone Incanta ed emoziona il pubblico come difficilmente capita oggi, dimostrando che è possibile anche raccontare emozioni ed esperienze che finora si riteneva fossero impossibili da esprimere a parole.