CTRL+ALT+CANC

Nel giro di una manciata di mesi, il modo di vivere le città è cambiato radicalmente. Alla luce delle restrizioni alla mobilità e alla possibilità di incontrarsi, termini come “cittadinanza” e “comunità” hanno assunto sfumature di significato differenti dalla loro semantica originale e l’umanità intera ha definitivamente e irreversibilmente investito il mondo virtuale di nuovi valori. Oggi più che mai, il digitale rappresenta un luogo vero e proprio, una piazza di scambio e di incontro concreta tanto quanto le sue controparti di mattoni e cemento. Dobbiamo ripensare molti dei nostri concetti: è il mondo che ce lo chiede.

Ispirato alla combinazione di tasti ormai famosa nella cultura pop e fondamentale per affrontare i momenti di “stallo” del proprio computer, questo tema racconta la ricerca della “formula magica” per cambiare lo status quo.

CTRL+ALT+CANC è il comando per bloccare i processi in corso e guardarli da un punto di vista differente, per poi agire con stile alternativo e risolutore. La tripletta di tasti scandisce le tre macro-fasi del cambiamento: CONTROL, ovvero controllare lo stato attuale; ALT, ovvero arrestare e trovare un’alternativa valida; e CANC, ovvero eliminare gli elementi dannosi o inutili.

Seguendo il filo rosso offerto da questi 3 step, gli speaker proporranno casi studio, aneddoti e filosofie che raccontano metodi creativi di gestione delle avversità e creazione di nuove opportunità.

Il tema:
CTRL+ALT+CANC

Speaker 2022

Mark The Hammer

Musicista e Youtuber

Mark the Hammer è polistrumentista, YouTuber e chitarrista di J-Ax. Il suo canale YouTube, che conta più di mezzo milione di iscritti, è una combinazione di musica e ironia come si può notare in Come creare una canzone senza alcun talento, la sua serie più celebre ed apprezzata.

Enrica Sabatini

Scienziata sociale, fondatrice della piattaforma Rousseau

Enrica Sabatini è laureata in Psicologia, ha un Ph.D. e un master in Innovation Strategy & Digital Transformation ed è specializzata nell'analisi dei processi cognitivi nell'interazione uomo-tecnologia. Collabora da sempre come responsabile della Ricerca e dello Sviluppo al Progetto Rousseau la famosa piattaforma digitale che abilita nuovi modelli di democrazia partecipata consentendo agli iscritti di avere voce in capitolo sulle scelte politiche.

Sergio Abis

Scrittore

Sergio Abis, laureato in fisica e autore di diverse pubblicazioni scientifiche e tecniche, viene condannato per aver commesso un grave reato e recluso nelle case circondariali di Cagliari e Busto Arsizio. Qui esperisce l’inutilità e la disfunzionalità del carcere, su cui scrive Chi sbaglia paga, un libro che denuncia le condizioni carcerarie e delinea un’esperienza di detenzione alternativa e virtuosa.

Arianna Liconti

Biologa marina, coordinatrice scientifica di OutBe

Arianna Liconti, laureata in Biologia marina con un master in Ecologia marina conseguiti nel Regno Unito, è la responsabile scientifica di OutBe, startup che connette sportivi del mare e ricercatori. Lavora come libera professionista per progetti di ricerca, divulgazione e conservazione dedicati al Mare Nostrum ed è esperta di citizen science, branca della scienza che affonda le proprie radici nella collaborazione con cittadini ed amatori.

Ambrogio Fasoli

Fisico, presidente del Consorzio Europeo per la Fusione Nucleare

Ambrogio Fasoli, membro onorario della società americana di fisica, è ricercatore e professore impegnato nel campo della fisica del plasma e della fusione al Politecnico Federale di Losanna. Ha condotto esperimenti per il reattore Jet che detengono il record di energia da fusione generata per scopi pacifici dal plasma sulla Terra. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dello Swiss Plasma Center, di vice-presidente associato per la ricerca al Politecnico Federale di Losanna e di presidente del Consorzio Europeo per la fusione nucleare.

Tiziana Alocci

Information designer e data artist

Tiziana Alocci, data visualization designer, lecturer e data artist, vive e lavora a Londra dove gestisce il suo studio sperimentando con pixel, dati e suoni, investigando nuove forme d'arte e comunicazione. Ha lavorato come data visualization designer, collaborando internazionalmente con studi creativi, aziende e organizzazioni culturali. Il suo ambito di lavoro spazia da esperienze interattive a visualizzazioni di dati editoriali stampati e mostre.

Mark The Hammer

Musicista e Youtuber

Enrica Sabatini

Scienziata sociale, fondatrice della piattaforma Rousseau

Yoann Bourgeois

Ballerino e coreografo

Sergio Abis

Scrittore

Arianna Liconti

Biologa marina, coordinatrice scientifica di OutBe

Ambrogio Fasoli

Fisico, presidente del Consorzio Europeo per la Fusione Nucleare

Tiziana Alocci

Information designer e data artist

Dettagli e partecipazione

L’evento si terrà Domenica 2 ottobre dalle ore 14:30 ai Magazzini del Cotone. Dopo la presentazione, i talk seguiranno il classico format TEDx, che consente agli speaker di raccontare la loro storia dal palco per una durata massima di 18 minuti ciascuno.

Prenota ora il tuo posto

Gli Speaker

Alessandro Tomasi

VIAGGIATORE

Il 15 luglio di 2 anni fa Alessandro è partito verso est per fare il giro del mondo senza aerei, all’età di 24 anni. Esattamente 730 giorni, 30 paesi, 5 navi mercantili, 22 treni e 87 autobus dopo è tornato a casa compiendo il suo sogno e diventando il più giovane italiano ad aver compiuto il giro del mondo senza aerei. Documentando tutto il viaggio tramite foto e video, e così facendo entrare nel suo sogno chiunque lo seguisse sui social, Alessandro ci ha permesso vivere esperienze di volontariato, viaggi lunghissimi in nave cargo, ma anche di visitare zone che difficilmente si raggiungono con viaggi organizzati, dimostrando che spesso per essere felici basta saper fare un passo oltre le nostre paure.

Maura Gancitano

SCRITTRICE

Scrittrice, filosofa, fondatrice del progetto Tlon (casa editrice, libreria teatro, scuola di filosofia, agenzia di eventi). Conduce seminari e conferenze in Italia e all’estero. Il suo ultimo libro è “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019), scritto con Andrea Colamedici, con cui conduce su Audible la Scuola di Filosofie.

Alfonso Lucifredi

BIOLOGO

Biologo e giornalista scientifico genovese di origine argentina, con alcuni colleghi ha fondato SmartMicroOptics S.r.l., start-up dell’Istituto Italiano di Tecnologia che progetta e sviluppa lenti e microscopi low-cost per dispositivi mobili, con l’obiettivo di fornire a tutti i mezzi per esplorare il micro-mondo, un universo ancora quasi del tutto sconosciuto.

Elisa Tomellini

PIANISTA

Ha suonato il pianoforte in cima al Monte Rosa a più di 4.000 metri. Appassionata di scalate e al contempo musicista e interprete riconosciuta a livello internazionale, nel 2017, sul ghiacciaio del Colle Gniffetti sul Monte Rosa, Elisa ha coronato il suo sogno di suonare per la Montagna, dopo esservi salita a piedi, stabilendo il record del concerto per pianoforte più alto al mondo.

Rosella Scalone

IMPRENDITRICE

Ha creato da zero Auleum (olio di olive taggiasche): un brand entrato immediatamente nel gotha dei marchi di lusso, a partire dagli ingredienti presenti nel nostro territorio. Come ci è riuscita? Ce lo racconterà lei dal palco!

Danilo Coppe

ESPLOSIVISTA

Danilo Coppe è il geominerario esplosivista che ha coordinato le operazioni per la demolizione controllata del ponte Morandi. Questa è senza dubbio l’operazione che lo ha reso maggiormente celebre, ma prima di questa ha coordinato più di 700 interventi di demolizione a Genova e in Italia, tutte operazioni che richiedono lunghe preparazioni, sia fisiche che mentali.

Simone Sistarelli

BALLERINO

Popping For Parkinson’s e’ il primo e unico progetto al mondo che offre lezioni di danza Popping in maniera gratuita a persone che soffrono di Parkinson. Nato nel 2015 senza fondi ma con una chiara visione, ora e’ un progetto internazionale, con lezioni settimanali gratuite a Londra e Torino, e workshop regolari da Berlino a New York. In questo contesto, i pazienti diventano studenti e per un’ora a settimana ritornano padroni di loro stessi, ritrovano fiducia e autostima e trasformano un sintomo negativo quale il tremore in un linguaggio espressivo e artistico.

Simone Savogin

POETA

Pluri-campione di Slam Poetry. Con il suo stile sta contribuendo a rendere “pop” una meravigliosa arte quale è la poesia. Con le sue performance, Simone Incanta ed emoziona il pubblico come difficilmente capita oggi, dimostrando che è possibile anche raccontare emozioni ed esperienze che finora si riteneva fossero impossibili da esprimere a parole.

Prenota ora il tuo posto

Rimani sempre aggiornato!