MIRIAM

Amante delle nuvole, Miriam Previati vive a Roma dove lavora come attrice. Nasce a Ferrara dove torna spesso per trovare ispirazione e pace sulle mura della sua amata città. Entusiasta delle piccole cose, ama scoprire i dettagli e trasformarli in qualcosa di bello: scrive diari, poesie, racconti, bigliettini, promemoria, lettere, messaggi, sceneggiature teatrali e cinematografiche, ed inventa giochi, eventi, format per alleggerire il cuore di chi gli sta intorno. Sempre accompagnata da un romanticismo cronico che le offre infinite occasioni di creazione, affronta le difficoltà a cuore aperto e per questo si sente molto coraggiosa. È una sognatrice che cammina coi piedi per terra e del suo mestiere ama la condivisione.

  • SE AVESSI A DISPOSIZIONE UNA GROSSA SOMMA DI DENARO CON L’OBBLIGO DI SPENDERLA PER UNA CAUSA CHE TI STA A CUORE (E NON PER TE STESSO), IN COSA LA INVESTIRESTI?
    Nell’istruzione: scuole, possibilità di frequentarle gratuitamente, migliore preparazione degli insegnanti. Questi insegnanti dovrebbero essere preparati a trasmettere una passione per la loro materia, innanzitutto. Inoltre vorrei introdurre nuove materie, più introspettive, per insegnare ai bambini ad amarsi di più e ad amare il prossimo in modo da crescere con una buona autostima e la consapevolezza di quanto sono importanti come persone singole e di quanto possono fare nel mondo. In questo pensiero un po’ utopico, forse si creerebbe più rispetto tra le persone e la convivenza tra coppie, amici, familiari, stati… sarebbe meno burrascosa.
  • COSA NEL MONDO PENSI FACCIA LA DIFFERENZA E PERCHE’? SCEGLI UNO TRA I SEGUENTI AMBITI: ECOLOGIA, ECONOMIA, DIRITTI, SOCIETA’, CULTURA, ALTRI
    La cultura, senz’altro. Come scritto nella risposta precedente, penso che tutto parta dalla cultura, perché un popolo che conosce tante cose ha la possibilità di costruirsi e ricrearsi nella modalità migliore.
  • SE “WHAT MATTERS” FOSSE UN AFORISMA SAREBBE…
    Love it’s what matters! Si, l’amore è il motore del mondo, se non c’è siamo perduti. E si riparte sempre dall’amore per sé. Ed ogni idea (comprese tutte quelle portate a TEDx) sono sicura che nascano da qui!
  • CONOSCI UN PERSONAGGIO CHE SEGUENDO LA SUA PASSIONE HA FATTO LA DIFFERENZA NELLA VITA DEGLI ALTRI?
    Ce ne sono a miliardi da nominare.. Rimango nel mio ambito (senza mettere in mezzo religione, invenzioni, politica e rivoluzioni) e penso ad Al Pacino che nonostante sia stato rifiutato parecchie volte da scuole e registi, ha insistito a studiare e a lavorare su se stesso, ed è oggi uno dei più grandi attori a livello mondiale. Forse è un po’ superficiale parlare di attori, ma il cinema è un grande strumento per trasmettere messaggi ed insegnare agli spettatori, e quando si insegna a provare emozioni puoi cambiare la vita degli altri. Io poi sono parecchio emotiva e mi viene bene, ringrazierei ogni singolo attore!
  • QUALE TED TALK TI HA FATTO PENSARE A COSA E’ REALMENTE IMPORTANTE PER TE?
    Sono tra le poche persone che ha scoperto TEDx tardi, non ho seguito molti TED talk… ma… c’è qualcosa che torna ogni volta, e che mi rimane: l’idea che davvero ognuno di noi può fare la differenza. E questo messaggio è quello che più di tutto penso sia importante per me, ma anche per ogni singolo individuo che ascolta o non ascolta i talk.
  • PERCHE’ QUEST’ANNO QUALCUNO DOVREBBE VENIRE AL TEDXGENOVA WHAT MATTERS AD ASCOLTARE IL TUO TALK?
    Perché ci sarà da ridere… e forse da piangere… e si può scoprire che tra una cosa e l’altra ci sono un sacco di possibilità di ricreare se stessi, inventare, elaborare, trovare nuove ispirazioni, godere dei propri frutti e condividerli con il pubblico, che è ciò che più mi piace fare. Spero che chi deciderà di ascoltarmi, rimanga entusiasta della mia idea e ne sia illuminato positivamente.