FLAVIANO BIANCHINI

Flaviano Bianchini è un ambientalista, attivista per i diritti umani e scrittore. Laureato in Scienze ambientali e in Diritti Umani, la sua missione è quella di far coincidere la tutela dell’ambiente con la tutela dei diritti delle popolazioni che lo vivono. Dopo quasi dieci anni di attivismo e vagabondaggi nel 2012 ha fondato Source International. Una ONG internazionale che si occupa di difendere le popolazioni indigene dallo sfruttamento delle risorse da parte di grandi multinazionali. Insignito del Tech Award alla causa ambientale è stato definito una via di mezzo tra Erin Brockovich e Indiana Jones. Flaviano è inoltre autore di tre libri. In “In Tibet, un viaggio clandestino” (Menzione speciale premio Chatwin come miglior libro di viaggio dell’anno nel 2010), per mantenere la promessa fatta ad un monaco si intrufola clandestinamente in Tibet e lo attraversa tutto camminando per raccontarci il Paese delle Nevi sotto l’oppressione cinese. In “Taraipú, viaggio in Amazzonia” ci racconta lo sfruttamento delle risorse della Grande Foresta. Invece in “Migrantes, clandestino verso il sogno americano” (Patrocinio di Amnesty International per i diritti umani) si finge un migrante peruviano di nome Aymar Blanco e attraversa tutto il Messico fino a raggiungere gli Stati Uniti per raccontarci le sofferenze e le peripezie dei migranti del nuovo continente.

  • SE AVESSI A DISPOSIZIONE UNA GROSSA SOMMA DI DENARO CON L’OBBLIGO DI SPENDERLA PER UNA CAUSA CHE TI STA A CUORE (E NON PER TE STESSO), IN COSA LA INVESTIRESTI?
    Li investirei nel cercare di contrastare lo sfruttamento delle risorse da parte delle grandi multinazionali.
  • COSA NEL MONDO PENSI FACCIA LA DIFFERENZA E PERCHE’? SCEGLI UNO TRA I SEGUENTI AMBITI: ECOLOGIA, ECONOMIA, DIRITTI, SOCIETA’, CULTURA, ALTRI
    Metterei diritti, ma inserendo l’ecologia come un diritto.
  • SE “WHAT MATTERS” FOSSE UN AFORISMA SAREBBE…
    Ci sono abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo (Gandhi)
    Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto (Thomas Fuller)
  • CONOSCI UN PERSONAGGIO CHE SEGUENDO LA SUA PASSIONE HA FATTO LA DIFFERENZA NELLA VITA DEGLI ALTRI?
    Bruce Chatwin ha seguito la sua passione per il viaggio e con il suo occhio acuto ha influenzato un’intera generazione di lettori.
  • PERCHE’ QUEST’ANNO QUALCUNO DOVREBBE VENIRE AL TEDXGENOVA WHAT MATTERS AD ASCOLTARE IL TUO TALK?
    Per realizzare che le barriere non esistono.